EuroPeano

«Ci sono settimane in cui capita niente e altre in cui succede di tutto, questa settimana siamo nella seconda se guardiamo l’Unione europea». Sto parlando con il mio amico Y, giornalista greco, mentre beviamo una birra dopo lavoro in uno dei bar di Place de Londres.

«Già, il Direttore Generale della DG SANCO (il corrispettivo europeo del Ministero della Salute italiano), Paola Testori Coggi, ha lasciato il posto per motivi famigliari» dice Y tra un sorso di birra e un altro, per poi aggiungere «Ma European Voice afferma che in verità lei abbia infranto le procedure sugli appalti».

Io l’ascolto con attenzione e intanto osservo i bar di quella piccola piazza poco lontana dal quartiere europeo.

«Si dice che abbia dato informazioni a una ONG senza avvisare le altre riguardo la data di apertura di un appalto e che poi sia corsa ai ripari e abbia chiuso l’appalto una volta compreso l’errore» rispondo e poi cambio discorso perché voglio parlare del Parlamento europeo.

Così ricordo che per formare e mantenere un gruppo politico ci vogliono almeno venticinque eurodeputati di sette paesi diversi e poi concludo « Il gruppo EFDD (European for Freedom and Direct Democracy) era composto da parlamentari di sette paesi, prima che il suo unico europarlamentare lettone lasciasse il gruppo. Ora che il gruppo è composto solo da sei paesi, l’EFDD non esiste più».

Y mi guarda pensieroso, riflettendo su qualcosa che gli ho appena fatto venire in mente, poi pensando ad alta voce esclama «Sarà interessante vedere con quali politici Farange pranzerà o prenderà un caffè a Strasburgo e a Bruxelles nelle prossime settimane… ».

Per chi fosse interessato al collasso dell’EFDD, consiglio di guardare il video sottotitolato in Italiano: http://europarltv.europa.eu/it/player.aspx?pid=6f5f80bc-bc61-4d71-a7b0-a3c300ac1182

Aggiornamento (20 Ottobre 2014): il parlamentare polacco Robert Jaroslaw Iwaszkiewicz ha abbandonato il Congresso Polacco della Nuova Destra (partito di estrema destra polacco) per entrare individualmente nel gruppo EFDD.

Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0
Author :
Print

Leave a Reply