EuroPeano

Sono seduto a un tavolo esterno del bar Pullman in Place Luxembourg (la piazza di fronte al Parlamento europeo, ndr.) e sorseggio una Coca Cola, mentre, con i miei due amici L e K, ascolto il mio ex capo F parlare della seconda volta che è andato in Azerbaijan, quando ha visitato il parlamento azero.

«Mi sono presentato come ex MEP (eurodeputato, ndr) e uno dei parlamentari azeri ha risposto Anch’io!» dice F scrutandoci negli occhi.

«Cosa? Com’è possibile?» chiede L senza dargli il tempo di spiegare.

«È possibile, perché ha confuso il Parlamento europeo con il Consiglio d’Europa dove aveva lavorato. È stato confuso dal fatto che tutti e due abbiano una sede a Strasburgo e che il Consiglio d’Europa ha una assemblea rappresentativa» risponde F sorridendo «Per lui erano la stessa cosa».

«Tra l’altro, l’Azerbaijan ora ha la presidenza di turno del Consiglio d’Europa» dice L posando sul tavolino il suo tè freddo.

«Mentre l’Italia quella del Consiglio dell’Unione Europea» aggiunge F indicandomi.

«In verità spesso la gente confonde il Consiglio d’Europa con il Consiglio europeo» spiega K e ci descrive come, a una sua amica funzionaria, fosse capitato spesso di sentire quell’errore nei colloqui di lavoro in Commissione.

Per chi fosse interessato a saperne di più sul Consiglio d’Europa, il sito ufficiale è: http://hub.coe.int/it/

Il sito ufficiale del Consiglio europeo è: http://www.european-council.europa.eu/home-page.aspx?lang=it

Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn6
Author :
Print

Leave a Reply